PARCHI AVVENTURA

2M professionisti su corda si occupa di:

 

• PROGETTAZIONE PARCHI AVVENTURA

• ACCESSO A FINANZIAMENTI

• INSTALLAZIONE DI PARCHI AVVENTURA

• MANUTENZIONE

• EVENTI

2M professionisti su corda realizza percorsi acrobatici fra piante per ogni esigenza, dai parchi avventura di concezione tradizionale, fino alle installazioni leggere per playground, che non richiedono l'obbligo di utilizzare DPI ( imbragature, caschi. Moschettoni ecc ) né alcun tipo di controllo da parte di operatori.

2M professionisti su corda fornisce un servizio a 360° e rimane al tuo fianco in TUTTE le fasi di realizzazione: dalla scelta del sito, all'espletamento delle pratiche burocratiche, fino all' affiancamento diretto nelle dinamiche gestionali post-apertura.

Il Parco avventura, chiamato comunemente anche "percorso acrobatico in altezza", è una tipologia di parco divertimenti, costituito da diversi percorsi aerei posti a varie altezze da terra che, con l’aiuto di liane, ponti tibetani, cavi (teleferiche), reti e passerelle, permettono di passare da una piattaforma all'altra in estrema sicurezza. Sono realizzati in genere in aree boschive, per favorire il contatto con la natura, ma anche su elementi e travi artificiali, o in locali al coperto, per favorire la fruizione in ogni periodo dell’anno.

La storia dei parchi avventura è certamente riferibile ai percorsi all’aperto usati già nell’ antica Grecia per addestramento militare. Dal 1960 negli Stati Uniti e dal 1980 in Europa questo tipo di attività a carattere sportivo si è coniugata con una offerta che potesse coinvolgere un pubblico più vasto: sono stati dunque realizzati sofisticati sistemi di sicurezza, per rendere questa attività del tutto sicura e rivolta pertanto a tutti coloro che abbiano un minimo di fisicità. Negli Stati Uniti i parchi avventura sono oltre 15.000, mentre in Europa sono alcune centinaia, oltre 500 delle quali in Francia – con oltre 10 milioni di utenti – ed oltre 150 in Italia

La realizzazione di un Parco avventura consente di utilizzare e rivalutare uno spazio naturale, attraverso progetti e percorsi di attività motoria, sportiva e ludica finalizzati al miglioramento dell’ autostima, della crescita personale, allo sviluppo delle abilità motorie e per avvicinare l’individuo ad una coscienza ecocompatibile.

Il Parco si presta non solo alla semplice fruizione individuale – turistica, ma anche ad ospitare singoli e gruppi per attività didattiche diverse, da quelle per le scuole, ai corsi di formazione per la protezione civile ecc...

La semplicità e la versatilità di questi impianti costituisce una proposta innovativa per un reale potenziamento dell’offerta turistica locale, producendo anche una redditività indotta a tutte le strutture recettive e fornitrici di servizi che si legano con questo tipo di utenza e di attività.

Inoltre l’offerta di servizi del Parco avventura diviene anche un luogo dove poter passare l’intera giornata in attività all’aperto.

La giornata in un parco avventura inizia con un breve momento formativo, durante il quale gli istruttori, opportunamente formati, illustrano ai visitatori l’ utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuale) ad essi affidati: essi consistono in un casco, una longe, una imbragatura, moschettoni e carrucola, tutti omologati secondo le specifiche norme di sicurezza.

 

 

© 2018 www.2mprofessionistisucorda.com - p.iva 14657561008